VII edizione “Premio Leopardi”

Laura Ibba della classe seconda A, vince le selezioni regionali e si qualifica per la gara nazionale

Utente REDAZIONE

da Redazione

Un risultato di grandissimo prestigio per il Liceo Artistico e Musicale “Foiso Fois” di Cagliari, che conferma l’importanza di voler offrire una buona formazione umanistica, musicale e artistica.

Cosìl’alunna Laura Ibba della classe seconda A della sede di via Sant’Esusebio a Cagliari ha vinto la finale regionale del premio nazionale dedicato a Giacomo Leopardi,  promosso  dal Centro Nazionale di tudi Leopardiani di Recanati, giunto alla settima edizione.

Ora la studentessa, amante della letteratura italiana, parteciperà alla finale nazionale che si svolgerà il primo giugno a Recanati e rappresenterà l’intera Sardegna in questo prestigioso premio letterario .
Per l’occasione sarà accompagnata dalla docente di lettere Samuela Mingoia, che ha curato con grande attenzione e amore per il poeta di Recanati la preparazione dell’alunna.

Le prove regionali del concorso sono state esaminate dalla giuria regionale della Sardegna. Per il Liceo Artistico e Musicale “Foiso Fois” di Cagliari, diretto dalla professoressa Nicoletta Rossi, che ha espresso la sua gioia e la sua soddisfazione per l’importante risultato raggiunto dall’alunna, è un traguardo di grande prestigio che testimonia il grande spazio dato alla formazione umanistica nel liceo artistico e musicale di Cagliari.

È entusiasta la docente di lettere Samuela Mingoia, che accompagnerà l’alunna a Recanati: ‘Sono
molto felice per il risultato conseguito dalla mia alunna Laura Ibba, che si dimostra non solo
diligente ma appassionata, desiderosa di appropriarsi dell’ eperienza di grandi autori come Leopardi, che sono sempre occasione di crescita e approfondimento del “Misterio eterno dell’Esser nostro.”

La studentessa Laura Ibba, che avrà l’onore e l’onere di rappresentare tutta la Sardegna, si è aggiudicata il primo posto nella prova regionale, tenutasi all’Istituto Meucci-Mattei di Cagliari.

Nella stessa fase si sono confrontati diversi alunni provenienti da diversi licei della Sardegna ma anche istituti professionali come lo stesso Meucci-Mattei a dimostrazione che l’amore per laletteratura è comune agli studenti di diversi corsi di studio.

Gian Luigi  Pittau