Un Flash mob per combattere la violenza sulle donne

Iniziativa di Cittadinanzattiva, dell’associazione Luna e Sole e di 500 studenti del nostro Liceo nel parco dell’Ex Vetreria

Utente REDAZIONE

da Redazione

Un flash mob con canti, musica e le sagome delle 103 vittime di femminicidio per dire no alla violenza sulle donne. Un secco no ad ogni forma di discriminazione, di violenza di genere e in particolare nei confronti delle donne.

Così cinquecento studentesse e studenti del Liceo Artistico e Musicale “Foiso Fois” di Cagliari, delle sedi di Pirri, via Bixio  e di Cagliari, via Cabras, hanno invaso di recente in maniera pacifica il parco dell’Ex Vetreria di Pirri e per tre ore hanno dato vita a un intenso flash mob contro la violenza sulle donne, coordinato in maniera magistrale dalla professoressa Barbara Ardau, hanno tracciato per terra nel parco con un nastro rosso le sagome delle 103 donne vittime di violenza in questo terribile 2023 (l’ultima Vanessa Ballan uccisa il 19 dicembre) e hanno alternato riflessioni, momenti musicali e di canto che hanno visto protagonisti gli studenti dell’indirizzo musicale del Liceo, coordinati dalla professoressa Carla Falqui e da tutti i docenti del musicale. Inoltre si sono esibiti anche il duo composto dai musicisti Stefano Zorco e Roberto Deidda e alcuni studenti con disabilità, a dimostrazione che l’arte e la musica abbattono ogni tipo di barriera.

Ad ogni partecipante al flash mob è stato distribuito un fiocco rosso per una iniziativa organizzata dall’associazione Cittadinanzattiva
Cagliari, in collaborazione con il Centro antiviolenza dell’associazione Luna e Sole e col patrocinio della Municipalità di Pirri e della Regione Autonoma della Sardegna. Nel corso della manifestazione sono stati letti tutti i nomi delle vittime di femminicidio del 2023 in Italia e dal parco dell’Ex Vetreria con l’arte e con la musica è partito un messaggio di condanna di ogni forma di violenza.

“Con quest’iniziativa – rimarca Marinella Canu, presidente dell’associazione ‘Luna e Sole’, abbiamo voluto ribadire il nostro secco no alle violenze che colpiscono le donne e con il nostro centro d’ascolto siamo in prima linea per raccogliere la richiesta diaiuto di tante donne”.

Così la giornata è stata dedicata a tutte le vittime di violenza come ribadisce, Vincenzo Pinna, coordinatore di Cittadinanzattiva Cagliari:
“Abbiamo richiamato tutti a un rinnovato e personale impegno. La violenza è una piaga della nostra società che va definitivamente cancellata, con tutti gli sforzi possibili. Nonpossiamo farlo da soli e in pochi, dobbiamo essere in tanti e unire le forze. Abbiamo scelto di dare spazio alle nuove e future generazioni, perché sono sensibili alla tematica e hanno tanto da insegnarci.
Istituzioni, Terzo Settore, Scuola e tutti coloro che possono dare uncontributo importante, facciamo rete e insieme sradichiamo questo

fenomeno che tradisce il nostro essere persone e comunità”.

In prima linea la consigliera Ornella Porcedda: “Con entusiasmo, la Municipalità di Pirri, insieme alla Regione, ha patrocinato
quest’evento contro la violenza sulle donne. Un grande ringraziamento alle classi del Liceo Artistico e Musicale Foiso Fois di Cagliari per
essersi unite a noi in questa importante iniziativa. Coinvolgere le nuove generazioni nella lotta per il rispetto dei diritti umani e
contro ogni forma di discriminazione è fondamentale. La Municipalità è determinata a continuare a sostenere eventi come questi, lavorando
insieme alla comunità per costruire un futuro senza violenze e discriminazioni”.

Ma ogni giorno deve diventare un 25 novembre e non solo una volta all’anno: “In primavera – spiegano i docenti Stefano Zorco e Gian
Luigi Pittau del liceo artistico e musicale – vogliamo organizzare una
marcia con il filo rosso e un flash mob conclusivo con le associazioni Cittadinanzattiva, Luna e Sole e gli studenti degli istituti superiori
contro ogni forma di violenza sulle donne”.

Gli organizzatori dell’evento