Ricerca

Progetto di Ricerca dell’Università di Sassari rivolto agli insegnanti di sostegno

FInalizzato alla definizione di “un modello di formazione per l’insegnante inclusivo nella scuola secondaria di primo e secondo grado”.

Utente REDAZIONE

da Redazione

Docente

0

L’Università di Sassari intende avviare una sperimentazione che prevede il coinvolgimento delle Istituzioni scolastiche della
Sardegna finalizzato alla definizione di “un modello di formazione per l’insegnante inclusivo nella scuola secondaria di primo e secondo grado”. La sperimentazione rientra in un Progetto di Interesse Nazionale (PRIN) che coinvolge oltre all’ateneo di Sassari quelli di Verona e Parma, il responsabile scientifico è il prof. G. Filippo Dettori.
Il progetto prevede il coinvolgimento degli insegnanti di sostegno ai quali siano state assegnate almeno 12 ore nella stessa classe e ricoprano anche il ruolo di “coordinatore”. L’impegno previsto comporta la compilazione di un questionario online all’inizio e alla fine dell’anno scolastico da parte dei docenti che aderiranno alla sperimentazione e richiede pochi minuti. Gli esiti della ricerca saranno condivisi con le istituzioni scolastiche attraverso pubblicazioni ed eventi che verranno curati dall’Università di Sassari.

Vista la rilevanza dell’iniziativa si invitano i docenti e/o le scuole interessate ad inviare una mail all’indirizzo sostegnodissuf@uniss.it indicando nell’oggetto: “Partecipazione sperimentazione PRIN UNISS” entro il 30 settembre 2024, in risposta alla quale l’università fornirà tutte le indicazioni per la partecipazione all’indagine (link del questionario, indicazione delle tempistiche e eventuale supporto).