Il Comitato regionale per le comunicazioni della Regione autonoma della Sardegna (CORECOM), ha indetto, perl’annualità 2023, la IV edizione del Premio CORECOM Sardegna “GIANNI MASSA”.
Come è noto, il CORECOM contribuisce alla promozione di adeguate iniziative affinché si favorisca l’educazione ai media, nonché l’uso responsabile dei mezzi di comunicazione, la conoscenza, la capacità di analisi e di interpretazione critica dei linguaggi, dei contenuti edei messaggi trasmessi.
È, appunto, in questo quadro, a tutela e garanzia dell’utenza, con particolare riferimento ai minori, alla luce del successo conseguito nelle precedenti edizioni, che il Comitato ha indetto il Premio Gianni Massa che per l’edizione 2023 ha individuato quale tema “Il principio di insularità nelle costituzioni”, argomento che ricorre spesso nel dibattito politico, non solo in Sardegna.
Una delle tre sezioni del Premio Gianni Massa è dedicata alle scuole secondarie di secondo grado e le classi degli istituti che intenderanno aderire all’iniziativa potranno presentare un proprio elaborato creativo e originale sul tema de “Il principio di insularità nelle costituzioni”. Gli elaborati saranno valutati al fine della assegnazione di un premio destinato alla classe distintasi per qualità creativa e comunicativa del lavoro proposto.
Per l’edizione 2023 saranno attribuiti 3 premi, ciascuno del valore di € 3.000. I premi saranno accreditati sul conto corrente degli istituti scolastici di pertinenza dei vincitori e dovranno essere utilizzati esclusivamente per l’acquisto di materiali o servizi aventi natura educativo formativa destinati ai vincitori stessi.
Il premio sarà assegnato agli elaborati ritenuti dalla commissione più interessanti rispetto ai temi legati a “Il principio di insularità nelle costituzioni”. Ai partecipanti è riconosciuta la massima libertà nella scelta della tipologia di elaborato da produrre di cui si elencano, a titolo esemplificativo, le seguenti forme espressive: materiali didattici interdisciplinari e multimediali da pubblicare su web e fruibili gratuitamente; • opuscoli, fumetti, spot pubblicitari; • manifesti, elaborazioni grafiche, rappresentazioni fotografiche; • testi e ipertesti realizzati dagli studenti (studi, ricerche, manuali di buone pratiche, giornalini di classe, newsletter, ecc.), riguardanti Il tema oggetto del concorso; • elaborati multimediali e cortometraggi (durata massima di 5 minuti) riprodotti in formato digitale.
La partecipazione al concorso è gratuita. Ciascuna classe, entro il 31/01/2024, potrà inviare da posta elettronica certificata un elaborato, frutto della sua creatività e inventiva, sulle tematiche in oggetto, al seguente indirizzo di posta elettronica certificata:
corecomsardegna@pec.crsardegna.it.
Al link: https://www.consregsardegna.it/corecom-sardegna/ è reperibile il bando del concorso
0