La classe 3^G si qualifica terza nella graduatoria regionale del progetto ASOC

Open Data, Monitoraggio Civico, Politiche di Coesione nelle scuole italiane

La classe 3^G del nostro Liceo , si è qualificata terza nella graduatoria regionale del progetto A Scuola di Opencoesione – Open Data, Monitoraggio Civico, Politiche di Coesione nelle scuole italiane – con il progetto MIXIng Sports. Il Maxi villaggio sportivo di Monte Mixi, monitoraggio civico dei fondi di coesione utilizzati per il parco sportivo di Monte Mixi a Cagliari.
Il progetto, inserito nelle attività di Orientamento e seguito dalla tutor prof.ssa Caterina Ghisu, è iniziato a ottobre 2023 e si è concluso a maggio 2024 e ha visto la classe impegnata, oltre che nel monitoraggio civico, con tre incontri in presenza nell’Aula Magna del nostro Liceo: il primo con Rossella Marocchi, EU Project manager della Regione Autonoma Sardegna, il secondo con la dott.ssa Daniela Dirceo, giornalista professionista e Communication Officer del Comune di Cagliari, il terzo con il dott. Paolo Misso dell’ISTAT.
La 3^G ha consegnato puntualmente i report richiesti con scadenza mensile, producendo materiale multimediale e compiendo una ricerca sugli Open Data.