Si è tenuto il 20 e il 21 Marzo 2024, all’Auditorium del Conservatorio G. P. da Palestrina di Cagliari, il IV CONCORSO DI CLARINETTO riservato ai Licei Musicali e alle scuole medie a indirizzo musicale della Sardegna.
Il concorso, promosso dal Dipartimento Fiati del Conservatorio Statale di Cagliari, è riservato ai giovani studenti sardi frequentanti nell’anno 2023-2024 i corsi di clarinetto delle scuole medie a indirizzo musicale e dei Licei Musicali.
Con lo scopo di incoraggiare e stimolare i giovani clarinettisti promuovendone la cultura musicale e la valorizzazione del patrimonio artistico, la IV edizione del Concorso ha visto la partecipazione di numerosi clarinettisti provenienti da varie parti della Sardegna.
Il concorso era articolato in 5 sezioni, tre sezioni per le scuole medie e due sezioni per i Licei Musicali (1^, 2^ 3^ Liceo;
4^ e 5^ Liceo).
Il programma d’esecuzione della durata complessiva di 15 minuti comprendeva un brano obbligatorio e uno a libera scelta.
Tre alunni delle classi 4^M e 5^M del nostro, Liceo Musicale, studenti della Prof.ssa Cinzia Contu, sono stati accompagnati al pianoforte dal Prof. Stefano Cocco.
Questi i premi conseguiti:
Primo premio Assoluto a Silvia Dessì (4^M), diploma di merito e in premio un Clarinetto in sib “Buffet” modello Prodige
Secondo premio a Lorenzo Mori Ubaldini (5^M), più diploma di merito
Terzo premio a Elio Emanuele Gomiero (4^M), più diploma di merito
Con la conquista di questi importanti premi, i nostri studenti si sono distinti nelle rispettive categorie, per la qualità delle esecuzioni e la maturità musicale, e sono motivo di orgoglio per il nostro Liceo.
0