In attuazione della linea di investimento 2.1 del PNRR “Didattica digitale integrata e formazione del personale scolastico sulla transizione digitale” e del “Piano Scuola 4.0”,l’Équipe Formativa Territoriale della Sardegna propongono un percorso formativo consigliato ai docenti
neoassunti 2024/2025 della Regione Sardegna, dedicato alla “scoperta” di metodologie didattiche innovative e all’utilizzo trasversale dell’Intelligenza Artificiale.
InnovaMenti_Start, ispirato al progetto nazionale InnovaMenti+, accompagnerà i corsisti nell’esplorazione delle seguenti tematiche: STEM, Digital Storytelling e Game Based Learning, con l’obiettivo di promuovere nuove competenze e strumenti per un insegnamento più coinvolgente e al
passo con le sfide educative contemporanee. In piattaforma il corsista troverà materiali predisposti per ogni tematica: i video, le slide diaccompagnamento, sitografie tematiche.
Il percorso, che combina momenti sincroni e asincroni per garantire flessibilità e approfondimento autonomo, ha una durata complessiva di 12 ore articolate nel seguente modo: tre incontri online sincroni più tre ore di studio autonomo in asincrono.
I docenti interessati potranno iscriversi dal 23.12.2024 attraverso l’area riservata presente nella piattaforma Scuola Futura al seguente percorso formativo:
Titolo percorso Codice identificativo
- InnovaMenti Start metodologie ID317401 iscrizioni aperte dal 23/12/2024
Calendario incontri online in sincrono - La Classe in Gioco! Il potere del divertimento educativo. (Game Based Learning) 13/01/2025 15:30-18718:30
- Digital Storytelling: raccontare con creatività e tecnologia. 20/01/2025 15.30 – 18.30
- STEM e STEAM: progetta, crea, ispira. 27/01/2025 15.30 – 18.30
Procedura per l’iscrizione
– Collegarsi al portale https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/it/home e accedere con SPID;
– Cliccare su TUTTI PERCORSI e inserire nel campo “cerca per” il codice identificativo (ID) o la
parola chiave del corso scelto (per il docente saranno disponibili solo le attività per il grado di
scuola di appartenenza);
– Iscrizione al corso.
Si precisa che tali laboratori possono essere ritenuti validi ai fini del percorso formativo da svolgere nel periodo di formazione e prova.
0