Cos'è
Favorisce l’acquisizione dei metodi specifici della ricerca e della produzione artistica e la padronanza dei linguaggi e delle tecniche relative. Fornisce allo studente gli strumenti necessari per conoscere il patrimonio artistico nel suo contesto storico e culturale e per coglierne appieno la presenza e il valore nella società odierna. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per dare espressione alla propria creatività e capacità progettuale nell’ambito delle arti.
Gli indirizzi post biennio attivi al momento sono:
Architettura e Ambiente:
Il piano di studi dell’indirizzo Architettura e Ambiente è finalizzato al conseguimento di una formazione
di carattere teorico-pratico nel settore dell’architettura in rapporto alla specificità del contesto ambientale:
dalla conoscenza funzionale ed estetica degli elementi costitutivi delle opere architettoniche, alla competenza di sviluppare progetti, la cui ideazione deve essere posta in relazione con il contesto storico, sociale e territoriale di riferimento. Sono peculiari di questo indirizzo l’esperienza del rilievo e della restituzione grafica, anche tridimensionale, degli elementi dell’architettura, l’uso delle tecnologie informatiche in funzione della visualizzazione e della definizione grafico- tridimensionale del progetto.
Arti Figurative:
L’indirizzo Arti Figurative è orientato a fornire una formazione teorico- pratica nell’ambito delle arti visive in relazione alle forme grafiche, pittoriche, plastiche e scultoree e le loro interazioni con l’ambiente architettonico, urbano e paesaggistico. La conoscenza approfondita di tali linguaggi artistici si completa con l’applicazione delle relative tecniche espressive e comunicative della forma bidimensionale e tridimensionale, anche in funzione della necessaria contaminazione tra le tradizionali specificazioni disciplinari, comprese le nuove tecnologie.
Audiovisivo -Multimedia:
Il piano di studio dell’indirizzo Audiovisivo e multimediale approfondisce gli aspetti storici, estetici, concettuali, espressivi e
funzionali che caratterizzano i linguaggi e le tecniche della comunicazione visiva, audiovisiva e multimediale.
Design:
Il piano di studio dell’indirizzo Design è finalizzato all’acquisizione di una metodologia progettuale legata alla creazione di oggetti industriali. Gli studenti, a conclusione del corso potranno spendere le conoscenze acquisite e contestualizzarle in vari settori (arredamento, grande distribuzione, aziende della moda), o accedere a corsi post diploma e corsi universitari. Per questo indirizzo è possibile scegliere tra due corsi: quello con ditattica digitale e oppure quello con didattica tradizionale.
Grafica:
Nel piano di studi dell’indirizzo Grafica vengono approfondite le discipline grafiche, con particolare riferimento al settore pubblicitario e dell’editoria. Lo studente avrà la consapevolezza dei fondamenti culturali, sociali, commerciali e storico-stilistici che interagiscono con il proprio processo creativo. Sarà capace di analizzare la principale produzione grafico-visiva del passato e della contemporaneità, e di cogliere le interazioni tra quest’ultima e i linguaggi artistici. In funzione delle esigenze progettuali, espositive e di comunicazione del proprio operato, lo studente possiederà le competenze adeguate nell’uso del disegno a mano libera e geometrico-descrittivo, dei software grafici e multimediali e delle nuove tecnologie, e sarà in grado di individuare e utilizzare le relazioni tra il linguaggio grafico (graphic design) ed il prodotto o ente da pubblicizzare o valorizzare, il testo da strutturare o illustrare ed il pubblico destinatario.
Come si accede
Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline
L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
- indirizzo
Piazza Martiri delle Foibe snc, Cagliari (CA)
- CAP
09127
- Orari
Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica
- indirizzo
via Cesare Cabras snc, Cagliari (CA)
- CAP
09042
- Orari
Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica
- indirizzo
Via Bixio snc, Cagliari Pirri (CA)
- CAP
09134
- Orari
Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica
Contatti
- Telefono: 070666508
- Email: casl01000n@istruzione.it