Nuovo corso di Laurea Magistrale dell’Università di Cagliari per l’A.A. 2024/2025

Conservazione e restauro dei beni culturali

Utente REDAZIONE

da Redazione

Lunedì 8 luglio ore 11, presso il Centro “ Giovanni Lilliu” Barumini, si terrà la presentazione del Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico (5 anni) che l’Università di Cagliari ha attivato per l’A.A. 2024/2025.
Il Corso, per cui è previsto l’accesso programmato per 15 posti con prove pratiche e colloquio, fornisce competenze interdisciplinari fondamentali nella cura del patrimonio archeologico, artistico e culturale di cui il territorio sardo è ricco. Il corso di studio si caratterizza per un taglio teorico pratico e infatti, oltre alla didattica tradizionale, sono previsti una serie di laboratori durante i quali si apprendono, in base alle tipologie dei materiali, le tecniche e i
metodi di intervento per il recupero e la conservazione di reperti archeologici. Le attività pratiche verranno svolte presso il laboratorio di restauro della Fondazione Barumini e altre strutture di Ateneo.

Il corso di studio è abilitante alla professione di restauratore di beni culturali (abilitante ai sensi del D.Lgs n.42/2004) e consente l’iscrizione all’albo.
Considerata le specificità e le peculiarità del Corso, che si rivolge a studenti in possesso di una formazione di base nell’ambito storico artistico e delle arti visive riteniamo che la Vostra scuola possa essere l’interlocutore ideale per presentare la nuova offerta formativa.
Link al sito  UNICA

Alessia Pitzalis