CHAOS ATELIER, musica dal vivo Video Art Performance

Un progetto del Conservatorio di Cagliari G. Pierluigi da Palestrina e del nostro Liceo. Auditorium del Conservatorio, 23 maggio 2024 ore 18

CHAOS atelier è  un progetto  ideato e curato da Mario Frezzato con la collaborazione di Emilio Capalbo, Gabriele Marangoni, Daniele Ledda (Conservatorio) Tullio Tidu, Caterina Ghisu (Liceo Artistico eMusicale  “F.Fois” di Cagliari) e il contributo del Centro Produzione Multimediale del Conservatorio.

Nelle mitologie antiche il Caos è quasi sempre contrapposto al Cosmo, nel senso di universo disordinato il primo e ordinato il secondo.Nella mitologia greca il Caos è la personificazione dello stato primordiale di vuoto, buio, anteriore alla creazione. Per Platone il Caos è il luogo primigenio della materia informe e rozza a cui attinge il Demiurgo per la formazione del mondo ordinato, il Cosmo. Secondo la cosmogonia egiziana, dal Caos esistente nacque il Cosmo, inteso come forza positiva in grado di contrastarlo nella sua casualità indifferenziata e distruttrice. Anche i miti cinesi e indiani della creazione dell’universo si muovono sulla stessa linea. (Giovanni Villani)

Ispirandosi al significato più classico del termine, questo progetto intende porsi come naturale e spontanea evoluzione di una esperienza, l’evento VUOTO opere multimediali, realizzato il 20 maggio 2023 presso il Centro d’Arte e Cultura “Il Ghetto” di Cagliari: in sostanza il seguire la volontà degli stessi studenti già coinvolti, del Conservatorio e del Liceo Artistico e Musicale, di allargare e approfondire la loro reciproca conoscenza, per condividere una ricerca nel dialogo fra diversi linguaggi espressivi.

CHAOS atelier è un contenitore, uno spazio e un tempo in cui 52 Studenti, in 4 sessioni mensili intensive, si sono incontrati e hanno creato insieme tre opere multimediali in totale libertà. (Mario Frezzato)

Il programma della serata

Ore 18

C fratto 2 pigreco