Il nostro Liceo in prima linea contro la violenza sulle donne
Il Liceo Artistico e Musicale “Foiso Fois” di Cagliari ha preso parte alla Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne con una serie di iniziative significative.
Marcia del filo rosso
Trecento studenti hanno attraversato pacificamente il centro storico di Cagliari, partecipando alla “Marcia del filo rosso” per sensibilizzare contro la violenza di genere. Durante la manifestazione, sono stati letti i nomi delle vittime di femminicidio del 2024 e distribuiti fiocchi rossi come simbolo di solidarietà. L’evento, animato da arte e musica in Piazza Garibaldi, è stato organizzato con il supporto delle associazioni Luna e Sole, Cittadinanzattiva e la fondazione Una, Nessuna, Centomila.
Conferenza sulla violenza di genere
Altri duecento studenti hanno partecipato a una conferenza condotta dalla psicologa Eleonora Ninu, presidente dell’Osservatorio Cybercrime Sardegna, e dall’ispettore Giuseppina Ruggiero della Polizia Postale. I relatori hanno affrontato temi cruciali come la violenza di genere, l’educazione al rispetto e i pericoli legati alla violenza digitale. Gli studenti hanno seguito con attenzione e sono stati incoraggiati a denunciare reati legati al cyberbullismo e alla violenza online.Il convegno è stato aperto e chiuso dai canti e dalla musica degli studenti e delle studentesse del liceo musicale Foiso Fois coordinati dalla professoressa Carla Falqui.
Impegno del Liceo
Le attività, coordinate dalla dirigente scolastica Nicoletta Rossi e dal team docente del progetto “Respect and Love”, sottolineano l’impegno del Liceo “Foiso Fois” nella promozione del rispetto dei diritti umani, delle differenze di genere e nella lotta a ogni forma di discriminazione.
Come dichiarato dai docenti Valentina Scalas e Gian Luigi Pittau: “La violenza è una piaga da estirpare. Coinvolgere i giovani è fondamentale per costruire una società più giusta e rispettosa”.
0